Il 10 settembre alcuni dei nostri giovani sono partiti in trasferta per Prignano sulla Secchia, una deliziosa località sulle colline modenesi, per prendere parte al convegno più singolare per i giovani CRI Emilia Romagna.
Dopo ben due anni di stop causa emergenza sanitaria è ritornato il MeetER, un’occasione di formazione, scambio, divertimento, ma soprattutto di crescita.
In questi due giorni, comitati provenienti da tutta la regione hanno avuto modo di conoscersi, condividere idee e mettersi alla prova tra corsi informativi, World Cafè, escape room, Living Library e tornei seguendo il tema guida che ha caratterizzato quest’anno: la “Cittadinanza attiva”.
Complessivamente, sono 250 le persone che hanno preso parte a questo appuntamento. Ai ragazzi si sono aggiunti docenti e personale
proveniente da diverse regioni d’Italia, nonchè le autorità: Paolo Calvano (assessore regionale), Gian Domenico Tomei (presidente della Provincia di Modena) e Mauro Fantini (sindaco di Prignano); ciò dunque ha dato prova ancora una volta delle potenzialità di questo movimento, di quanto sia forte e coeso.
“Il MeetER non è un semplice evento, ma è uno status symbol dei giovani CRI Emilia Romagna. E’ un momento dove si può uscire dal proprio recinto e fare rete. Abbiamo fatto tesoro del passato per iniziare a scrivere ora il nostro futuro” -queste sono state le parole di Samuele Ciccarelli, vice-presidente e delegato giovani regionale, durante la plenaria conclusiva domenica 11 settembre.
Energia, entusiasmo e condivisione sono le migliori parole per descrivere quest’esperienza che senz’altro i nostri volontari si porteranno nel cuore.
Quella di Prignano era la quarta edizione, ma per i giovani fidentini era la prima volta; possiamo per cui definirla una rampa di lancio per approfondire, quindi vivere a 360° la realtà di Croce Rossa. E chissà, magari la prossima volta ci sarai anche tu!