Il 10 settembre alcuni dei nostri giovani sono partiti in trasferta per Prignano sulla Secchia, una deliziosa località sulle colline modenesi, per prendere parte al convegno più singolare per i giovani CRI Emilia Romagna.

 

Dopo ben due anni di stop causa emergenza sanitaria è ritornato il MeetER, un’occasione di formazione, scambio, divertimento, ma soprattutto di crescita.

 

In questi due giorni, comitati provenienti da tutta la regione hanno avuto modo di conoscersi,  condividere idee e mettersi alla prova tra corsi informativi, World Cafè, escape room, Living Library e tornei seguendo il tema guida che ha caratterizzato quest’anno: la “Cittadinanza attiva”.

 

Complessivamente, sono 250 le persone che hanno preso parte a questo appuntamento. Ai ragazzi si sono aggiunti docenti e personale

proveniente da diverse regioni d’Italia, nonchè le autorità: Paolo Calvano (assessore regionale), Gian Domenico Tomei (presidente della Provincia di Modena) e Mauro Fantini (sindaco di Prignano); ciò dunque ha dato prova ancora una volta delle potenzialità di questo movimento, di quanto sia forte e coeso.

 

“Il MeetER non è un semplice evento, ma è uno status symbol dei giovani CRI Emilia Romagna. E’ un momento dove si può uscire dal proprio recinto e fare rete. Abbiamo fatto tesoro del passato per iniziare a scrivere ora il nostro futuro” -queste sono state le parole di Samuele Ciccarelli, vice-presidente e delegato giovani regionale, durante la plenaria conclusiva domenica 11 settembre.

 

Energia, entusiasmo e condivisione sono le migliori parole per descrivere quest’esperienza che senz’altro i nostri volontari si porteranno nel cuore.

Quella di Prignano era la quarta edizione, ma per i giovani fidentini era la prima volta; possiamo per cui definirla una rampa di lancio per approfondire, quindi vivere a 360° la realtà di Croce Rossa. E chissà, magari la prossima volta ci sarai anche tu!

"Ho conosciuto tante nuove persone, di vari comitati, più o meno grandi, con storie e aneddoti da raccontare. Credo che sia una bellissima opportunità per capire che Croce Rossa è una grande famiglia"
Federica
Volontario
"Meeter 2022, incontro unico nel suo genere!  È stato un momento di unione, condivisone, conoscenza, confronto, formazione. Personalmente mi ha permesso di entrare ancora di più nel vivo della realtà dei giovani di Croce Rossa, tramite gli incontri informativi, i tornei, i confronti proposti abbiamo avuto l’opportunità di effettuare attività di gruppo stimolanti e questo a parer mio è necessario per far sì che si crei una rete, fondamentale, per mantenere vivo lo spirito di collaborazione tra i giovani ed i comitati.  Torno a casa con un bagaglio più carico e più consapevolezza di ciò che per me è “ Croce Rossa”. Consiglio a tutti di partecipare almeno una volta!"
Francesca
Volontario
"MeetER2022: esperienza molto bella e formativa, si fanno nuove amicizie, nuove esperienze e in un certo senso ti apre la mente."
Alice
Volontario
"Raccontare il mio primo MeetER non penso sia umanamente possibile, le emozioni non convincono se scritte o raccontate a parole: quando le verbalizzo sento di tradirle. Un termine per sostituire degnamente tutto quello che ho vissuto e ho provato a Prignano il fine settimana del 10 e 11 settembre è UNICITÀ. Il sentimento di vita, la motivazione nel fare, la voglia di conoscere e di sentirsi conosciuti da volontari che mai hanno scritto le pagine della mia vita sono stati elementi che hanno contribuito a rendere unico tutto: la mia esperienza e la mia persona.(...)
Croce Rossa mi e ci ha permesso di dare un senso alla nostra unicità perché mezzo di condivisione e di comunione. Noi eravamo lì, tutti insieme, sotto un’unica bandiera: non c’erano fragilità e paure che ostacolavano la nostra unicità. Ci ha reso unici, tutti insieme, perché era allo stesso tempo strumento e fine per vivere un volontariato differente."
Pietro
Volontario