Chi siamo

Già dal 1918 la CRI di Fidenza prestava i propri servizi alla comunità, e dal 1998 operava nel campo del soccorso e dei trasporti sanitari.
L’ obiettivo principale della CRI è prevenire e alleviare la sofferenza umana in maniera imparziale, senza distinzione di nazionalità, razza, sesso, credo religioso e politico. Lo spirito e l’etica della Croce Rossa Italiana sono guidati dai 7 principi: 

Durante la pandemia i volontari della Croce Rossa di Fidenza stanno svolgendo un ruolo attivo nello stato di emergenza,
dimostrando vicinanza a tutti i cittadini, alle famiglie delle vittime e a coloro che, ancora oggi, soffrono a causa della pandemia.
Il loro impegno si è concretizzato in servizi come: 
Emergenza/Urgenza, Trasporti Ordinari, Sanificazione, Distribuzione DPI alla Cittadinanza, Servizi Spesa, Supporto Psicologico, Riconsegna Effetti Personali dei Ricoverati.

I volontari di croce rossa italiana attraverso appositi corsi di formazione, diffondono nelle scuole
e alla popolazione i protocolli di primo soccorso, i principi di Diritto Internazionale Umanitario,
l’Educazione alla Salute, Sicurezza stradale e sul lavoro.
Per diventare volontari il comitato di Fidenza organizza corsi
rivolti alla popolazione, con esercitazioni pratiche e teoriche di preparazione alle varie attività.
All’interno del comitato CRI di Fidenza è presente un gruppo Giovani, che si riunisce per elaborare nuove idee e progetti per la comunità.
L’ impegno dei giovani va a favore di tutte le categorie della popolazione, garantendone l’inclusione e promuovendo la diffusione di principi di vita sana e responsabile.